Titolo Autore Genere Anno Voto
Cerca per:

 

LA MOGLIE DEL DJINN

Idea: 3/5 Trama: 4/5 Stile: 3/5

Titolo Originale: THE DJINN'S WIFE
Autore: Ian McDonald
Anno: 2006
Genere: FS PostUmana
Edizione: Antologia I Giorni di Cyberabad

Commento:
Il racconto è ambientato nel medesimo scenario del grande romanzo Il Fiume degli Dei.
La protagonista è Esha, una grande danzatrice dalle umili origini che vive a Delhi, la capitale dello stato dell'Awadh, uno dei tanti nati dal collasso dell'India. A.J. Rao è un aeai, ovvero una intelligenza artificiale, di livello 2.9, ovvero praticamente indistinguibile da un umano; egli è uno dei principali diplomatici dello stato del Bharat, i cui rapporti con l'Awadh sono ora molto tesi per via del progetto di costruzione di una diga.
Un bel racconto che aiuta il lettore a entrare nell'India futuristica dell'autore sospesa tra miti del passato e tecnologia futuristica. Una vicenda ben costruita con un intreccio lega drammi interiori e politica, con un finale in crescendo ricco di azione e colpi di scena.

Trama (attenzione spoiler!):
Esha e Rao arrivano a celebrare le nozze ma dopo un inizio idilliaco il rapporto mostra tutte le sue crepe ed Esha finisce per tradire Rao arrivando a spiarlo per conto degli Sbirri Krishna e a tradirlo fisicamente con un agente. Rao è furioso per il tradimento e arriva ad uccidere il rivale in amore ma viene infine "scomunicato" dalle aeai dell'Awadh che adotta la legge Hamilton mettendo al bando tutte le intelligenze artificiali di livello avanzato. Awadh e Bharat arrivano anche combattere la guerra per l'acqua, della durata di un mese.