Titolo Autore Genere Anno Voto
Cerca per:

 

MORTI

Idea: 4/5 Trama: 3/5 Stile: 3/5

Titolo Originale: THE DEAD
Autore: Michael Swanwick
Anno: 1996
Genere: FS Sociologica
Edizione: Antologia Il Meglio della SF (vol.2)

Commento:
I morti, rianimati con qualche misterioso stratagemma scientifico, stanno invadere il mercato del lavoro, secondo i piani di un affarista senza scrupoli. Un'idea non ancora troppo usurata per un racconto di forte impatto, ambientato nella notte, materiale ma soprattutto morale, di un mondo che sta per cadere in rovina.

Trama (attenzione spoiler!):
I morti possono essere "resuscitati"; per ora sono impiegati come risorsa di lusso, come domestici, stuntman, addetti ai reattori etc...
Donald, il protagonista, incontra in un ricco ristorante di Manhattan una donna di nome Courtney che gli propone un contratto di lavoro per la Koestler Biological, l'azienda che si occupa delle risorse biologiche postantropiche, ovvero gli zombie. Donald è scettico e denuncia la scarsa richiesta, a causa del fattore repulsione, per quel tipo di merce ma Courtney gli evidenza gli sviluppi compiuti e l'irresistibile fonte di guadagno che rappresenta per ogni industriale la possibilità di sostituire la propria manodopera con operai zombie che non richiedono nessun tipo di ferie o di protezione; gli preannuncia inoltre la possibilità di utilizzare l'Africa come bacino di fornitura di materia prima...
Donald incontra anche Koestler stesso, tramite un suo ologramma, che gli preannuncia la terribile prospettiva di impiegare, in seguito, anche le fasce povere della popolazione americana che potrebbero vendere il proprio corpo dopo la morte in una specie di mutuo ipotecario inverso... Per convincere definitivamente Donald, Koestler lo porta infine ad assistere all'incontro di box tra uno zombie e un pugile che finisce, inevitabilmente, con la vittoria del primo. Donald capisce che è la fine del mondo come lo conoscevano: ormai la maggior parte dei viventi è assolutamente inutile.
Donald e Courtney tornano a casa: Donald pensa di essere invitato a entrare da lei, come accade sempre, ma questa volta non è così. Furente, torna in camera sua e trova il regalo di Koestler, una splendida donna zombie... rivoltato torna da Courtney che scopre però in compagnia di Bruno, un mastodontico zombie di colore che, all'ordine della donna, lo riempie di pugni nello stomaco. Donald ritorna così in camera sua dove, con la vista su Manhattan, pensa ai milioni di uomini che si ritroveranno presto senza un lavoro e alla rabbia che stanno rischiando di scatenare... ma forse c'è un'alternativa peggiore: che nessuno faccia nulla contro i piani di Koestler.