Titolo Autore Genere Anno Voto
Cerca per:

 

I MORTI CAMMINANO

Idea: 2/5 Trama: 4/5 Stile: 3/5

Titolo Originale: DEAD MEN WALKING
Autore: Paul J. McAuley
Anno: 2006
Genere: FS Avventurosa
Edizione: Antologia Controrealtà

Commento:
Il racconto riprende un tema classico della fantascienza: androidi artificiali progettati per uccidere. Il protagonista è uno di questi killer sintetici che deve scoprirsi dopo aver vissuto anni sotto copertura, fingendosi un uomo "originale". L'opera non brilla certo per originalità ma l'intreccio è ben costruito e la narrazione riesce a catturare l'attenzione del lettore con una trama appassionante.

Trama (attenzione spoiler!):
Il protagonista del racconto è un androide, un killer sintetico creato ai tempi della Guerra Silenziosa. Uccisa la vittima che era destinato a rimpiazzare e compiuta la sua missione, l'androide, dato per morto, riuscì a sopravvivere assumendo l'identità di Roy Bruce. Da otto anni Roy vive su Ariele, una luna di Urano, svolgendo la mansione di guardia carceraria.
La sua esistenza è sconvolta da una catena di omicidi che scuotono la prigione. La tecnica impiegata è quella tipica dei suoi "colleghi": l'omicida è un altro androide. Si diffonde la notizia che è stata chiamata una squadra specializzata nell'individuazione e nel recupero dei killer sintetici. Roy, sapendo che la squadra avrebbe finito con l'individuare anche lui, facendo saltare la copertura così ben costruita, cerca così di mettersi in contatto con il suo simile.
Ci riesce ma l'androide assassino, all'appuntamento prefissato in una zona deserta della luna, lo tradisce e lo attacca; Roy riesce sfuggire ma, ferito, attende la morte, isolato e senza possibilità di chiedere aiuto, in un anfratto di Ariele. L'ultimo gesto che compie è di registrare a voce la propria testimonianza.