Titolo Autore Genere Anno Voto
Cerca per:

 

NOI CHE VIVIAMO NEL CUORE

Idea: 4/5 Trama: 3/5 Stile: 4/5

Titolo Originale: WE WHO LIVE IN THE HEART
Autore: Kelly Robson
Anno: 2017
Genere: FS Sociologica
Edizione: Antologia Infiniti Universi

Commento:
Il racconto è ambientato su uno sconosciuto pianeta alieno, ostile, completamente ricoperto dai ghiacci in cui gli uomini sopravvivono sottoterra. Le "talpe" vivono in ambienti costantemente affollati e con un rigidissimo monitoraggio e razionamento di risorse. Piccoli gruppi di individui hanno deciso di abbandonare quella vita per stabilirsi all'interno delle "balene", enormi esseri viventi descritti come dei giganteschi fiori che si muovono sulla superficie ghiacciata del pianeta all'altezza dell'equatore in modo da rimanere sempre alla luce del sole.
L'opera è narrata dal punto di vista di Doc, un chirurgo andato in burn-out, che è stato il primo pioniere a colonizzare una balena. Nell'equipaggio di Doc subentra una nuova recluta, Ricci, che stringe un rapporto d'amore con Doc e cerca anche di porre rimedio alle antiche frizioni tra Doc e i membri degli altri equipaggi, quando sono in gioco le vite di molti altri.
Un racconto originale con un contesto sociologico ben reso attraverso numerosi riferimenti indiretti. Intreccio migliorabile ma nel complesso sicuramente un'opera molto interessante.