Titolo Autore Genere Anno Voto
Cerca per:

 

NON SI TORNA INDIETRO

Idea: 3/5 Trama: 2/5 Stile: 3/5

Titolo Originale: NON SI TORNA INDIETRO
Autore: Pierfrancesco Prosperi
Anno: 1987
Genere: Viaggi nel Tempo / Realtà Parallele

Edizione: Antologia Millemondi Estate 1987

Commento:
Ennesima discreta variazione sul tema dell'impossibilità dei viaggi nel tempo...

Trama (attenzione spoiler!):
Il protagonista è un disegnatore che ha perso l'ispirazione dopo la morte di Laura, la sua compagna. Durante un party a base di sostanze stupefacenti conosce uno strano scienziato che afferma di poterlo aiutare. Si presenta al suo studio e lì lo scienziato spiega di aver inventato una macchina del tempo e di poterlo quindi riportare tra le braccia della sua amata... la macchina però non è mai stata provata quindi il protagonista dovrebbe fare da cavia.
Dopo averci pensato su una notte, il protagonista decide di provare... ma al ritorno dal viaggio non ricorda alcunchè: pensa di essere stato preso in giro ma i dolori del suo corpo sono la prova irrefutabile che ha effettivamente passato la notte con Laura.
Il professore gli spiega quindi che tutto questo è la prova vivente di una teoria che aveva già formulato. Per evitare ogni possibile modificazione del passato, una persona rimandata indietro nel tempo deve ripetere esattamente le stesse azioni, avere gli stessi pensieri etc... L'uomo mandato indietro nel tempo deve quindi perdere ogni consapevolezza, ignorare di essere tornato indietro nel tempo, altrimenti qualcosa, seppur minima, sicuramente cambierebbe: ma questo cancella la possibilità di ricordare una volta tornati nel presente.