Titolo Autore Genere Anno Voto
Cerca per:

 

ONDE

Idea: 4/5 Trama: 3/5 Stile: 4/5

Titolo Originale: THE WAVES
Autore: Ken Liu
Anno: 2012
Genere: FS PostUmana
Edizione: Antologia Il Futuro di Vetro e Altri Racconti

Commento:
Il racconto spazia su eoni futuri seguendo differenti fasi dell'evoluzione umana. Come onde che si sorpassano a vicenda, così protagonisti del racconto, e l'umanità nel suo complesso, in ogni viaggio che compiono vengono raggiunti dalla tappa successiva dell'evoluzione di ciò che un tempo era l'uomo.
Il racconto è inframmezzato da brevi richiami a diversi miti della creazione di varia estrazione culturale, collegati per analogia con quel particolare momento della trama principale dell'opera.
Non si trova nessuna idea davvero originale ma il racconto riesce a immergere il lettore in quel clima di epopea futura che ricorda altre opere come quelle di Stapledon (vedi Gli Ultimi Uomini).

Trama (attenzione spoiler!):
La protagonista del romanzo, Maggie, è a bordo di una classica nave generazionale destinata per la colonizzazione di un pianeta nel sistema solare di 61 Virginis. Durante il viaggio l'equipaggio è raggiunto dall'ultima scoperta fatta sulla Terra: una specie di virus in grado di garantire l'immortalità al corpo umano. Tutti i membri dell'equipaggio devono così decidere se diventare immortali o meno. La maggior parte, Maggie compresa, opta per la prima opzione, mentre suo marito Joao. decide di rimanere mortale.
Essendo però la nave un ecosistema chiuso e pensato per una determinato numero di adulti e bambini, questo fa sì che i fanciulli siano condannati a rimanere tali creando così degli eterni bambini, come Bobby, il figlio di Maggie.
Finalmente giunti a destinazione, l'equipaggio scopre che il pianeta è già stato colonizzato dall'umanità, dopo che una forma di viaggio molto più veloce fu scoperta. Inoltre, l'uomo ha abbandonato il suo corpo, divenendo parte di Singolarità, realtà virtuali, e usando, nel caso desideri un contatto con il mondo fisico, un corpo metallico simile ad una specie di robot.
Maggie è l'unica che decide di mantenere il corpo umano organico fino a che si decide a prendere le nuove sembianze per iniziare un nuovo viaggio di colonizzazione. Anche in questo caso però il nuovo "equipaggio" (i corpi robotici non hanno in realtà bisogno di una nave per viaggiare nello spazio interstellare) viene raggiunto dalla nuova, terza, forma evolutiva dell'uomo che è diventato ormai essere di pura energia, onde nello spazio interstellare.
Maggie abbraccia la nuova forma di esistenza. Raggiunto poi un pianeta, scopre una specie di piccoli animaletti dall'attitudine curiosa e modifica il loro genoma in modo che tra un centinaio di generazioni una scintilla possa scattare in loro dando così inizio ad un'altra vita cosciente...