OPERAZIONE SINDROME
Idea: 2/5 Trama: 1/5 Stile: 3/5
Titolo Originale: OPERATION SYNDROME
Autore: Frank Herbert
Anno: 1954
Genere: Hard SF
Edizione: Antologia Millemondi Estate 1988
Commento:
Una misteriosa epidemia che conduce alla pazzia sta dilagando di città in città. Il protagonista del racconto è uno psicologo col pallino dell'elettronica che riesce a scoprire, ovviamente, la causa di tutto quello che sta accadendo. Egli riesce nell'impresa grazie ad una bellissima donna che incontra dopo averla sognata... e i due ovviamente finiscono per innamorarsi. Nulla da rimproverare sul piano stilistico; le idee del racconto sono però abbastanza banali mentre la trama oscilla tra lo scontato e l'insignificante.
Trama (attenzione spoiler!):
Il Dottor Eric Ladde, allievo del dottor Amanti, ha portato avanti i lavori del maestro costruendo una sonda psichica, primo tentativo di dialogare con l'inconscio. Un giorno, camminando per Seattle, incontra la donna che aveva popolato gli incubi della sera prima che si rivela essere una cantante di nome Colleen Lanai. Eric si reca al suo spettacolo, che la donna tiene con Pete, un uomo che manovra una spettacolare macchina, il musikron, in grado di far percepire agli astanti l'esatta melodia immaginata da Pete.
Indagando e parlando con Colleen, Eric scopre che i due sono stati in tutte le città dove è scoppiata l'epidemia che sta portando alla pazzia l'umanità e che il musikron è stata progettato con lo stesso Amanti. Eric e la donna si innamorano ma lei, colta dal rimorso, parte con Pete e i due dovrebbero sposarsi entro pochi giorni; prima di partire però lascia i progetti originali del musikron ad Eric.
Eric riesce a ricostruire una copia del musikron e ad utilizzarlo per salvare Seattle dall'epidemia e, infine, Colleen torna da lui, dopo aver capito i propositi di Pete che, con la macchina, iniettava negli altri la stessa pazzia che alberga nella sua mente.