Titolo Autore Genere Anno Voto
Cerca per:

 

PADIGLIONE DI CACCIA

Idea: 4/5 Trama: 4/5 Stile: 4/5

Titolo Originale: THE HUNTING LODGE
Autore: Randall Garrett
Anno: 1954
Genere: FS Avventurosa
Edizione: Antologia Le Grandi Storie della Fantascienza 16

Commento:
Il racconto è ambientato negli Stati Uniti di un futuro non ben precisato. E' stata scoperta la cura per l'immortalità ma il costo la rende possibile soltanto per pochi privilegiati. Si e' deciso dunque di assegnarla soltanto ad alcuni eletti dal popolo. Col tempo si è però capito come dare la possibilità di prolungare la vita consegni troppo potere nelle mani di un individuo. Una sorta di agenzia speciale ha iniziato quindi a uccidere tutti gli immortali, passati da un numero superiore alla centinaia a solo sei, sei senatori che, come sovrani, si dividono gli interi Stati Uniti in distretti. E ora tocca al sesto...

Trama (attenzione spoiler!):
Il protagonista è inviato dal Direttore ad uccidere un immortale: il Senatore Rowley. Assumendo l'identità del suo segretario, Gifford, e sfruttando un momentaneo black out che priva di energia il grande cervello elettronico che sorveglia il Padiglione, la grande residenza di Rowley, il finto Gifford riesce ad uccidere il senatore e scappare.
Privato dei ricordi circa l'organizzazione per cui lavora, Gifford sa solo di dover raggiungere la periferia della città entro l'alba del giorno dopo. Durante la sua fuga deve fare i conti oltre che con la polizia soprattutto con tutti i robot e macchinari che, pur adibiti a funzioni pubbliche, sono controllati dal Padiglione. Per qualche ragione incomprensibile però questi macchinari a volte sembrano aiutare la sua fuga impedendo che Gifford venga catturato dalla polizia. Inoltre, apprende delle notizie, che il Padiglione non ha lasciato entrare alcun poliziotto...
Catturato da alcuni esponenti di un altro dei Senatori Immortali, Gifford con uno stratagemma riesce a fare una telefonata che sa essere intercettata dal Padiglione. Un suo robot lo recupera e lo porta nella stanza di Rowley: il suo cadavere sta ancora tenendo premuto il pulsante con cui dà ordini al cervello elettronico e per questo motivo questi si sta comportando come se il senatore fosse ancora in vita e ubbidendo al suo ultimo comando, riportare Gifford vivo.
Gifford può completare la sua fuga e tornare dal Direttore. E' anch'egli un immortale ma dovrà rinunciare alla propria vita dopo aver completato la propria missione: togliere di mezzo gli ultimi immortali per far tornare a marciare l'umanità.