Titolo Autore Genere Anno Voto
Cerca per:

 

IL PAESE SCOPERTO

Idea: 4/5 Trama: 4/5 Stile: 4/5

Titolo Originale: THE DISCOVERED COUNTRY
Autore: Ian R. MacLeod
Anno: 2013
Genere: FS Metafisica / Speculativa
Edizione: Antologia Tutti i Mondi Possibili

Commento:
Bellissimo racconto che ha come tema principale l'upload post-mortem delle coscienze in un mondo virtuale. Diversi indizi sparsi nell'opera descrivono un mondo sempre più sotto scacco di disastri naturali, crisi economiche e disuglianze sociali estreme. Queste ultime in particolare sono tali che ormai grande fetta della ricchezza e del potere economico passa per i mondi virtuali dove solo i più ricchi possono rivivere dopo la morte.
Il protagonista è un uomo divenuto ricco per caso ma da sempre contrario all'upload, che si ritrova vivo nella fantastica residenza ricreata da una sua passata fiamma amorosa, una super star dello spettacolo. La sua nuova vita è però in realtà dotata di uno scopo ben preciso... Affascinante ambientazione in cui l'autore riesce con successo ad immergere i personaggi e il lettore stesso. Un intreccio vivo che accelera nel finale con un colpo di scena inaspettato; un finale aperto a più interpretazioni.

Trama (attenzione spoiler!):
Northover si ritrova reincarnato virtualmente in Elsinore, la fantastica dimora creata per Thea Lorentz, la defunta stella dello spettacolo, adorata ancora dopo la morte in tutto il mondo. Norhover è però in realtà in missione: il suo orologio può trasformarsi in un esplosivo in grado di uccidere la virtuale Thea Lorentz. Quello che non sa è come egli non sia il vero Northover ma una chimera, ovvero una rappresentazione artificiale, una vetrina di ricordi importati o fabbricati di un essere umano...