Titolo Autore Genere Anno Voto
Cerca per:

 

PALUDE METALLICA

Idea: 3/5 Trama: 2/5 Stile: 3/5

Titolo Originale: TIN MARSH
Autore: Michael Swanwick
Anno: 2006
Genere: FS Avventurosa
Edizione: Antologia Controrealtà

Commento:
I prospettori percorrono in coppia Venere alla ricerca di giacimenti di qualsivoglia minerale: la Compagnia paga bene ogni ritrovamento. Ma passare mesi con la medesima persona non è facile: alla fine si arriva ad odiarsi a vicenda...

Trama (attenzione spoiler!):
I protagonistl del racconto sono una coppia di prospettori: Mac Arthur e Patang, che percorrono Venere alla ricerca di giacimenti minerari per conto della Compagnia. Durante una breve visita in un posto di ristoro automatizzato, un terremoto danneggia i sistemi della tuta automatizzata di Mac Arthur, in particolare gli impianti neurali che impediscono la violenza.(inseriti per evitare degenerazioni dei litigi che per forza avvengono tra i partner dopo mesi di convivenza forzata).
Mac Arthur è così ora in grado di danneggiare Patang che, invece non può neanche reagire: i suoi impianti neurali, infatti, le procurano uno svenimento appena colgono un'intenzione violenta verso il partner.. L'uomo costringe la donna ad una lunga marcia, sotto la minaccia costante dei suoi laser.
La marcia termina quando, incredibilmente, i due trovano un grande giacimento di stagno: Mac Arthur, completamente sconvolto dall'odio, non accetta di fermarsi ma alcuni circuiti secondari della sua tuta gli impediscono comunque di danneggiare la sua compagna. I due possono così essere recuperati dalla Compagnia e potranno godersi la ricca ricompensa.