Titolo Autore Genere Anno Voto
Cerca per:

 

IL PIANETA DELLO STUPRO

Idea: 4/5 Trama: 3/5 Stile: 3/5

Titolo Originale: PLANET OF THE RAPES
Autore: Thomas M. Disch
Anno: 1978
Genere: FS Sociologica
Edizione: Antologia Millemondi Estate 1988

Commento:
Il racconto, decisamente originale, immagina in un futuro imprecisato una società umana radicalmente modificata per quanto concerne il rapporto uomo-donna. Uomini e donne vivono vite completamente separate: i primi sono tutti addestrati e introdotti alla vita militare mentre le seconde vivono nelle cosiddette utopie. L'incontro avviene soltanto presso delle strutture specializzate, con modalità ... decisamente contorte. Il finale, a sorpresa, mette poi sotto una luce differente l'intero racconto... Una lettura innovativa, a tratti comica.

Trama (attenzione spoiler!):
Gli uomini, fin dalla tenera età, vengono educati sulle astronavi ad avere rapporti sessuali con una specifica bambola aventi particolari caratteristiche. Le donne invece vivono in comunità chiamate utopie e vengono portate periodicamente sull'Isola del Piacere dove, agghindate e truccate per somigliare il più perfettamente possibile ad uno dei modelli di bambola utilizzati, sono utilizzate come partner sessuali dai soldati.
Colly, la protagonista, viene portata per la prima volta sull'Isola del Piacere ma si rifiuta di ingoiare la pillola che le permetterebbe di dimenticare poi la terribile esperienza. Vestita e truccata come il modello Polly passa l'intero mese previsto dal turno di servizio nelle mani di un cadetto che ha occhi solo per lei e, al contrario dell'usanza comune, non la condivide con nessun altro suo camerata.
Tornata nella propria utopia, Colly ricorda ogni cosa e soprattutto ciò che le ha raccontato il Cadetto. Questo modo di vivere è stato imposto agli uomini dagli Iperbolici, una malvagia razza di alieni che sembrerebbe aver sempre giocato con gli uomini per tutta la loro storia finchè gli umani, a quando le racconta il cadetto, sono riusciti a sconfiggerli.
Colly racconta tutto ad una sua superiore, confessando anche come lo "stupro", dopo le prime volte, risulti piacevole, e rifiutando ogni amnesia indotta. La superiore si rivela essere però proprio un Iperbolico... e la destina ad un turno di durata indeterminata sull'Isola del Piacere...