Titolo Autore Genere Anno Voto
Cerca per:

 

PICCOLA REALTA' / GRANDE REALTA'

Idea: 4/5 Trama: 3/5 Stile: 4/5

Titolo Originale: DOWNLOADING MIDNIGHT
Autore: William Browning Spencer
Anno: 1995
Genere: Cyberpunk
Edizione: Antologia Le Meraviglie dell'Invisibile

Commento:
Il racconto ritrae una curiosa società di un futuro non molto lontano dove i rapporti di coppia sembrano governati da una forma di estremo "puritanesimo burocratico" che pone severi vincoli alle possibilità di relazione e di incontro tra uomo e donna. Allo stesso tempo, la grande realtà, ovvero la realtà vera e propria, è affiancata dalla realtà virtuale, la piccola realtà, un mondo costruito attorno ad una autostrada e dove si possono nascondere ogni tipo di insidie.
Gli attori della grande realtà non possono essere ritratti in scene sessuali; per questo genere vengono generati degli ologrammi, dei cloni artificiali, personalità nella piccola realtà. Quando uno di essi sembra essere uscito di senno, Bloom, un ragazzino maniaco della piccola realtà si mette alla sua ricerca per eliminarlo. Il quadro che ne emerge e però molto più complesso e pauroso...
Un ottimo racconto, con un'ambientazione classica cyber-punk, perfettamente riuscita catapultando il lettore in una dimensione tetra, di realtà e personalità tanto decadenti quanto potenzialmente letali.