PRENDERMI CURA DI ME STESSO
Idea: 5/5 Trama: 2/5 Stile: 4/5
Titolo Originale: TAKING GOOD CARE OF MYSELF
Autore: Ian R. MacLeod
Anno: 2006
Genere: Viaggi nel Tempo / Realtà Parallele
Edizione: Antologia Controrealtà
Commento:
Racconto brevissimo, che ruota attorno ad un paradosso temporale. L'idea, però, è molto originale: gli anziani vengono riportati indietro nel tempo e affidati alle cure di sè stessi più giovani. Lo spunto poteva essere sfruttato meglio; le poche pagine del racconto possono solo sfiorare i molteplici punti di approfondimento che l'idea meritava.
Trama (attenzione spoiler!):
Per misteriose ragioni, gli anziani del futuro, grazie al viaggio nel tempo, vengono affidati alle cure dei sè stessi più giovani. Josh riceve così in casa il proprio io, in punto di morte, insieme alla varie apparecchiature del futuro che lo mantengono in vita. La cosa peggiora però il lavoro e la vita matrimoniale di Josh, che tenta di salvare il salvabile partecipando ad un gruppo di terapia composto da persone con lo stesso problema dove passano il loro tempo a speculare sui possibili motivi del comportamento dei loro discendenti: inviare gli anziani indietro nel tempo era forse una punizione? o erano addirittura indipensabili per viaggiare nel tempo?
Lo Josh anziano muore poco dopo, insieme al suo matrimonio. Josh riscopre attività fisiche e sport estremi che aveva abbandonato, forse per timore della morte che, ora sa, non può colpirlo... e alla fine scopre di sentire terribilmente la mancanza di sè stesso...