QUANDO GLI ORSI SCOPRIRONO IL FUOCO
Idea: 2/5 Trama: 1/5 Stile: 3/5
Titolo Originale: BEARS DISCOVER FIRE
Autore: Terry Bisson
Anno: 1990
Genere: Innerspace SF
Edizione: Antologia Il Meglio della SF (vol.2); Antologia Millemondi Primavera 1996; Antologia Nuove Avventure nell'Ignoto
Commento:
L'idea di sfondo del racconto è carina e divertente: l'autore immagina che gli orsi abbiano scoperto il fuoco e che si accampino lungo le autostrade accendendo falò, non più costretti al letargo. La vicenda narrata è però, nonostante lo stile fluente, abbastanza noiosa.
Trama (attenzione spoiler!):
Misteriosi motivi, forse il riscaldamento globale, hanno modificato il ciclo letargico degli orsi, ora non più costretti a dormire tutto l'inverno e quindi in grado di ricordare le cose da un anno con l'altro. Impossessatisi dell'abilità di accendere il fuoco, accendono falò e si accampano nel bel mezzo delle autostrade, attirati dalle neobacche, una nuova specie di bacca che cresce soltanto sulle grandi arterie di comunicazioni.
Il protagonista del racconto è un uomo ormai anziano, sui sessant'anni di nome Wallace. Un sabato sera, dalla casa di riposo in cui è ricoverata sua mamma, gli fanno sapere che sua madre è sparita, uscita col suo amato tabacco. Tornato a casa, guardando i falò degli orsi capisce che sua madre si è recata da loro. Wallace e suo nipote la trovano lì, tra gli enormi animali; rimangono con lei tutta la notte e al mattino la trovano morta.