QUATTRO ROMANZI BREVI
Idea: 2/5 Trama: 1/5 Stile: 2/5
Titolo Originale: FOUR SHORT NOVELS
Autore: Joe Haldeman
Anno: 1998
Genere: FS Sociologica
Edizione: Antologia Guerra Eterna: Ultimo Atto; Antologia Venti Galassie
Commento:
Il racconto è composto da quattro brevissimi possibili spunti attorno al concetto di immortalità. Qualche idea interessante ma lo sviluppo è ovviamente molto carente.
Trama (attenzione spoiler!):
Nel primo episodio viene ritratto un mondo in cui ogni persona si guadagna le cure necessarie per l'immortalità vendendo i propri talenti, le proprie abilità apprese negli anni. Alla fine tutti decidono di tornare bambini, dando vita così un intero mondo di bambini curati dalle macchine.
Nel secondo episodio l'immortalità è garantita dai farlie, copie perfette conservate in luoghi sicuri e che subentrano quando l'originale muore. Un gruppo di criminali, con decine e decine di proprie copie, riesce a distruggere i grandi centri in cui sono conservati i farlie del resto della popolazione e a impossessarsi del mondo intero.
Nel terzo episodio il mondo intero diventa un teatro continuo di guerre.
Nel quarto episodio l'immortalità veniva garantita a chiunque avesse almeno una persona che l'amasse. Un ragazzo di nome Custer, misantropo convinto, fugge in Australia come eremita, disinterassandosi della morte futura ma viene raggiunto da una donna...