Titolo Autore Genere Anno Voto
Cerca per:

 

RAMI SULLA SCHIENA, PASSERI NELL'ORECCHIO

Idea: 3/5 Trama: 3/5 Stile: 3/5

Titolo Originale: BRANCHES ON MY BACK, SPARROWS IN MY EAR
Autore: Nikki J. North
Anno: 2012
Genere: FS Sociologica
Edizione: Antologia Il Futuro di Vetro e Altri Racconti

Commento:
Il racconto è ambientato in una società futuristica in cui le persone sono collegate ad una sorta di rete neurale che rende ogni tipo di comunicazione immediata rendendo obsoleto il filtro interpretativo del linguaggio. Tale collegamento è apparentemente realizzato, i dettagli non sono chiariti, tramite dei tatuaggi che, in ogni persona, con motivi completamente differenti tra loro, coprono gran parte dell'epidermide.
Esistono pochi reietti, esclusi da tutto questo, a causa di una intolleranza verso l'inchiostro utilizzato e che impedisce loro di tatuarsi.
La protagonista principale è una scienziata che fa parte di questa minoranza e che dopo molti sforzi sembra aver trovato una soluzione al problema. Quello che ignora e che scopriamo solo al termine del racconto è che sua figlia ha in realtà una idea molto diversa...
L'ambientazione è originale anche se maggiori dettagli avrebbero dato più spessore al contesto. La trama però per gran parte dell'opera è confusionaria, si salva per un buon finale a sorpresa che mette sotto un'altra luce l'intero racconto dando un'interpretazione pessimistica - distopica all'intero contesto sociale descritto.