RAPIDA SCENDE LA SERA
Idea: 4/5 Trama: 3/5 Stile: 4/5
Titolo Originale: FAST FALLS THE EVENTIDE
Autore: Erik Frank Russell
Anno: 1952
Genere: FS PostUmana
Edizione: Antologia Le Grandi Storie della Fantascienza 14
Commento:
Originale e commovente racconto sulla vita dell'uomo nei giorni vicini alla morte della Terra e del suo Sole. Un racconto "alla Campbell" per il particolare e unico destino che viene riservato all'umanità, che riesce a guadagnarsi la sopravvivenza nonostante la morte del proprio pianeta natale sfruttanto il suo particolare ingegno, differente da quello di tutte le altre forme di vita dell'universo...
Trama (attenzione spoiler!):
Siamo vicini al termine del ciclo di vita del nostro Sole. Il pianeta Terra è radicalmente cambiato, l'atmosfera è quasi interamente evaporata. Gli esseri umani possono sopravvivere a lungo anche senza ossigeno, le specie animali ancora viventi sono progredite enormemente in intelligenza e autocoscienza.
Sul pianeta sono rimasti pochi abitanti, nell'ordine del milione. Da diverso tempo, gli esseri umani si sono sparsi per tutto l'universo, contesi dalle altre razze come istruttori per la grande saggezza e il sapere accumulato dalla nostra razza nel corso della sua storia. In questo modo, il futuro della specie umana è garantito nonostante la vicina morte della Terra.
La protagonista del racconto è Melisande, una giovane (nella scala temporale di questa umanità del lontano futuro) donna che, terminata la propria istruzione, decide il pianeta in cui andare a insegnare: Zelam, abitato da una razza intelligente rettiloide, ancora privo di terrestri.