Titolo Autore Genere Anno Voto
Cerca per:

 

R.F.C.

Idea: 3/5 Trama: 3/5 Stile: 3/5

Titolo Originale: R.F.C.
Autore: Alberto Cola
Anno: 2010
Genere: Viaggi nel Tempo / Realtà Parallele
Edizione: in appendice a Mondadori – Urania n.1565 – Lazarus

Commento:
Un macchinario di ultimissima invenzione permette di riportare in vita qualunque persona; ma con loro prendono vita anche alcuni elementi accessori... Un finale a sorpresa e uno stile divertente e ironico ne impreziosiscono la lettura.

Trama (attenzione spoiler!):
Egidio, uno scienziato particolare..., realizza nel rifugio in montagna isolato dove vive il fratello Oscar un Reintegratore: un fantastico macchinario in grado di ricostruire, a partire dalle radiazioni memo-psichiche immagizzinate in uno o più oggetti la mente e il corpo di qualunque persona. Egidio prova così a richiamare in vita grandi personaggi come Napoleone, Agata Christie, Leonardo da Vinci.
Poco tempo dopo compaiono nelle vicinanze alcuni soldati dell'Armata Napoleonica e alla porta del rifugio bussa Poirrot... Egidio riconosce quindi un effetto secondario che non aveva previsto: il Reintegratore sembra portare alla realtà anche scheggie del mondo originario dei personaggi...
Egidio decide quindi di smontare tutto il macchinario e di riportare indietro da dove sono venuti tutti i personaggi richiamati in vita. Tutti tranne uno, che si era allontanato dal rifugio e rientrato soltanto dopo la partenza di Egidio: il suo nome è Bram Stoker e, là fuori, lui lo sente, c'è anche qualcun altro... il Conte Dracula.