RITO DI PASSAGGIO
Idea: 4/5 Trama: 4/5 Stile: 4/5
Titolo Originale: RITE OF PASSAGE
Autore: Henry Kuttner e Catherine L. Moore
Anno: 1956
Genere: FS Sociologica
Edizione: Antologia Le Grandi Storie della Fantascienza 18
Commento:
Il racconto è ambientato in un mondo in un imprecisato futuro che, si accenna nel racconto, è seguito ad un periodo di grandi guerre. Gli stati nazionali sono stati sostanzialmente sostituiti dalle corporazioni ma l'opera non fornisce dettagli riguardo all'organizzazione politica o alla genesi storica del processo. Ma ciò che più conta è che la magia è tornata a rivestire un ruolo fondamentale, tanto che ogni corporazione ha tre le sue fila un Presidente Nero, dedito alla magia contro appartenenti ad altri gruppi, ed un Presidente Bianco, che prova invece a difendere i propri fratelli.
Il protagonista è il Presidente Nero di una di queste corporazioni, seppur egli sia in segreto uno scettico, avendo letto libri antichi in cui emergeva chiaramente la non esistenza della magia. Nonostante la razionalità gli suggerisca che sia tutta una farsa, l'effetto della pressione sociale fa si che si debba arrendere al potere delle arti magiche.
Bellissimo racconto che tratta in modo del tutto originale il tema della magia e in senso lato dell'influenza della società e del conformismo sul singolo individuo.