Titolo Autore Genere Anno Voto
Cerca per:

 

RUANDA

Idea: 3/5 Trama: 3/5 Stile: 4/5

Titolo Originale: RWANDA
Autore: Robert Reed
Anno: 2006
Genere: Xeno SF
Edizione: Antologia Controrealtà

Commento:
Racconto inquietante, ambientato in un futuro prossimo, dopo un tentativo di invasione alieno, respinto a carissimo prezzo. Un padre confessa al figlio una drammatica verità...

Trama (attenzione spoiler!):
Una razza aliena inviò sonde robotiche sulla Terra millenni di anni fa, trovandovi un ambiente ideale e soprattutto una specie dotata dell'autocoscienza necessaria per ospitare le personalità aliene: l'uomo. Decisero quindi di inviare una flotta di minuscoli congegni, ciascuno recante con sè personalità e ricordi di un individuo alieno. Gli extraterrestri sottovalutarono però il boom demografico umano e così, all'arrivo della flotta sulla Terra, solo una piccola parte, il dieci per cento, della popolazione umana è stata abitata da un ospite alieno.
Inizialmente il tutto apparve una strana epidemia, avente sintomi simili alla normale influenza; soltanto in seguito venne scoperto il complotto alieno. Gli extraterrestri cercarono un accordo con gli umani, promettendo loro, in cambio della pace, nuove conoscenze e tecnologie. Ma l'uomo rifiutò e iniziò un tremendo conflitto in cui la caccia alla strega (l'alieno) costò la vita anche diverse persone innocenti, ree magari soltanto di essere banalmente influenzate.
I protagonistl del racconto sono un uomo e un bambino, da lui cresciuto. La moglie dell'uomo, dopo i primi sintomi di contagio, venne uccisa dai vicini; l'uomo, accecato dalla rabbia e dal dolore, poco dopo si vendicò uccidendoli nel loro stesso letto ma, in un lampo di pietà, salvò il loro figlio, prendendolo con sè.