LA SCUOLA
Idea: 4/5 Trama: 2/5 Stile: 4/5
Titolo Originale: SZKOLA
Autore: Jacek Dukaj
Anno: 1996
Genere: Innerspace SF
Edizione: Antologia La Cattedrale
Commento:
Il racconto ha per protagonista un povero ragazzino nato nelle favela. Attraverso numerosi flashback la sua vita di tribolazioni viene ricostruita fino all'entrata nella Scuola, un misterioso istituto i cui scopi vengono chiariti soltanto nel finale dell'opera dove subentra l'elemento fantascientifico del racconto: una risoluzione del tutto non convenzionale al problema dei viaggi nello spazio...
Originale e molto valido dal punto di vista dello stile; peccato che per lunghi tratti il racconto non sembra avere alcunchè da spartire con la fantascienza. Il linguaggio, il gergo e i contesti trattati sono, in talune occasioni, decisamente "forti" come si addice del resto all'esistenza vissuta dal protagonista.
Trama (attenzione spoiler!):
Il protagonista del racconto è un ragazzino di nome Puno. Dopo una vita di stenti e degradazione finisce in un misterioso istituto noto come Scuola dove, all'interno di un progetto militare segreto, lui e altri bambini vengono addestrati per essere il primo contatto con alcune specie aliene. Il viaggio spaziale verso le profondità intergalattiche viene compiuto tramite dei telecineti allevati artificialmente e manipolati geneticamente. Puno riceve così nozioni avanzate e il suo corpo viene anche trasformato in modo da adottare un apparato sensoriale differente, più utile sul luogo alieno in cui sarà inviato. Le uniche registrazioni, testimonianze sugli alieni sono state assorbite da Puno nell'addestramento tramite dei sogni, immagini oniriche, per meglio prepararlo, nel limite del possibile, all'incontro. Così nel giorno del viaggio, Puno, circondato dai ragazzi telepati, all'improvviso sparisce... inviato nelle profondità del cosmo.