SIAMO TUTTI SOLI, INSIEME
Idea: 1/5 Trama: 3/5 Stile: 2/5
Titolo Originale: WE'RE ALL IN THIS ALONE
Autore: Paul Di Filippo
Anno: 2002
Genere: Altro
Edizione: Antologia Vendesi Tempo, Affare Sicuro
Commento:
Racconto appartenente più al giallo che al genere fantascientifico che ha per protagonista un simpatico scrittore che si ritrova tra i guoi per la sua ossessione... Idee banali ma una trama discreta.
Trama (attenzione spoiler!):
Harry Lingenfelter è un discreto scrittore di gialli ma continua a posticipare la consegna del suo ultimo libro, ossessionato dal desiderio di venir pubblicato sulle pagine di un giornale locale nella rubrica di "Baron Corvo", uno pseudonimo che cela chi quotidianamente seleziona i migliori motti o sentenze che i lettori inviano per posta al quotidiano.
Harry si accorge in seguito del legame tra alcune battute pubblicate sulla rubrica di Baron Corvo e alcuni fatti di cronaca nera e decide di investigare dopo che un suo amico scrittore viene assassinato. Scopre così da una sua conoscente presso il quotidiano la vera identità di Baron Corvo, un famoso critico d'arte. Harry lo accusa di essere lui il colpevole dei reati connessi alla sua rubrica ma finisce per essere lui stesso sospettato e gettato in cella. Qui riceve la visita del vero maniaco, un prete, che per poco non lo uccide ma viene salvato in tempo.