Titolo Autore Genere Anno Voto
Cerca per:

 

IL SIGNORE DELLA VOLIERA

Idea: 3/5 Trama: 2/5 Stile: 4/5

Titolo Originale: THE MASTER OF THE AVIARY
Autore: Bruce Sterling
Anno: 2011
Genere: FS Apocalittica / Post Apocalittica
Edizione: Antologia Il Fantasma di Laika e Altri Racconti

Commento:
Il racconto è ambientato in un classico scenario Post Apocalittico. Non è dato sapere ciò che è accaduto, ma quelli che erano gli Stati Uniti (con presumibilmente il resto del globo) hanno perso ogni forma di tecnologia industriale per tornare ad una sorta di strano Medioevo caratterizzato da un clima secco dove, dai pochi indizi sparsi per il racconto, capiamo che l'acqua ha un altissimo valore.
Il protagonista dell'opera è Julian, un saggio ormai anziano che nel villaggio istruisce in una sorta di accademia i giovani soprattutto delle famiglie più potenti della comunità, mostrando loro i prodigi generati da ciò che rimane della tecnologia del passato ormai andata perduta. Julian cerca in tutti i modi di estraniarsi e ignorare i giochi di potere che lo cicorcondano ma prima o poi sarà costretto a venire a patti con il potere, secondo uno schema che si è sempre ripetuto nel corso della storia dell'uomo.
Il racconto non brilla certo per originalità nè per un intreccio particolarmente avvincente ma la lettura è comunque piacevole grazie ad uno stile di scrittura chiaro ma al tempo stesso armonioso e ricco di suggestioni.