Titolo Autore Genere Anno Voto
Cerca per:

 

LA SINFONIA DELLA STRUTTURA SIGMA

Idea: 4/5 Trama: 2/5 Stile: 3/5

Titolo Originale: THE SIGMA STRUCTURE SYMPHONY
Autore: Gregory Benford
Anno: 2012
Genere: Xeno SF
Edizione: Antologia Il Futuro di Vetro e Altri Racconti

Commento:
Il racconto è ambientato sulla Luna, diventata una sorta di grande Biblioteca contenente tutti i messaggi arrivati da migliaia di civiltà aliene sparse nell'Universo. I messaggi possono essere semplici codici da tradurre come contenere al loro interno vere e proprie Intelligenze Artificiali aliene costruite appositamente per contrattare, commerciare con la civiltà che riceva il messaggio. Lo scenario è il medesimo di un altro racconto scritto in precedenza, Il Muro di Idrogeno.
La protagonista è Ruth, una Bibliotecaria, ovvero una studiosa di questi codici alieni, cui è affidato il compito di indagare su uno dei casi più complessi, la Struttura Sigma, dopo che il suo predecessore è stato apparentemente portato alla pazzia, suicidandosi.
Un buon racconto dall'ambientazione originale e affascinante e che ritorna su un tema già sfruttato in diverse altre opere come l'affinità tra musica e matematica. Manca qualcosa a livello di intreccio che, invece di approfondire spunti più interessanti legati per esempio alla natura delle IA aliene, si concentra su un noioso legame amoroso.