SINGLETON
Idea: 5/5 Trama: 4/5 Stile: 4/5
Titolo Originale: SINGLETON
Autore: Greg Egan
Anno: 2002
Genere: FS Metafisica / Speculativa
Edizione: Antologia Lo Scudo di Marte
Commento:
Il racconto è basato su una particolare intepretazione della meccanica quantistica, l'idea del Multiverso, ovvero la possibilità che ogni "collasso d'onda" quantistico (ovvero ogni decisione, ogni misurazione) generi una moltitudine di universi, di versioni del mondo, ciascuna delle quali differisce dalle altre solo e soltanto per il diverso risultato di quel particolare evento.
Su questa affascinante ipotesi scientifica, l'autore mette in piedi un interessante intreccio che ha per protagonisti due scienziati e che si interfaccia con i grandi progressi dello sviluppo delle Intelligenze Artificiali.
Racconto eccezionale, consigliato soprattutto agli amanti della Fantascienza speculativa, a chi preferisce interrogarsi sulla natura dell'universo, della realtà e del libero arbitrio.
Trama (attenzione spoiler):
Il protagonista principale del racconto è Ben, uno scienziato, che col passare del tempo diventa sempre più ossessionato dalle ripercussioni etiche e morali dell'interpretazione dei "molti mondi" della meccanica quantistica, che di fatto cancellerebbe l'idea di libero arbitrio e ogni possibile concezione di merito. Ben in particolare si sofferma più volte a pensare sulle altre versioni di sè stesso, quelle meno fortunate, che non hanno preso la decisione corretta in un episodio chiave della sua vita, quando ancora universitario, ebbe il coraggio di affrontare alcuni malviventi che stavano per uccidere un uomo. Fu l'autostima guadagnata in quell'occasione a dargli il coraggio di dichiararsi a quella che divenne poi la sua futura moglie e, allo stesso tempo, di ottenere ottimi risultati accademici.
Ben e un suo team arrivano a realizzare il PQS, una sorta di computer quantistico in grado però di produrre un unico certo risultato classico, evitando cioè di "sdoppiarsi" e generare versioni del multiverso. La moglie di Ben aveva anni addietro perso un bambino in un aborto spontaneo. I due decidono così di allevare una Intelligenza Artificiale, nel mentre la tecnologia connessa ha fatto passi da gigante, un'androide dotata però per la prima volta di un cervello basato su di un processore PQS.
La ragazza, cui viene dato il nome di Helen, durante l'infanzia deve sopportare l'ostilità verso gli androidi e durante l'adolescenza rimane anche vittima di un rapimento dopo essere fuggita di casa. Ben riesce a ritrovarla e sottrarla dalle mani del suo aguzzino. Helen annuncia la volontà di portare il PSQ anche negli altri universi, perchè tutti devono essere in grado di scegliere il proprio destino.