Titolo Autore Genere Anno Voto
Cerca per:

 

I SOLLEVATORI DI MONTAGNE

Idea: 2/5 Trama: 2/5 Stile: 2/5

Titolo Originale: THE MOUNTAIN MOVERS
Autore: A. Bertram Chandler
Anno: 1971
Genere: Xeno SF
Edizione: Antologia Millemondi Estate 1988

Commento:
Un gruppo di umanoidi stanziati su uno dei tanti pianeti colonizzati dall'uomo risulta strettamente legato con gli aborigeni australiani del pianeta Terra. E le grandi montagne che entrambi adorano si rivelano essere qualcosa di molto diverso... Finale abbastanza prevedibile, racconto senza alcun spunto meritevole.

Trama (attenzione spoiler!):
Olgana fu colonizzata da una nave spaziale andata in avaria. Il pianeta fu poi riscoperto prima che la popolazione locale si discostasse troppo dalla cultura della Federazione. Un gruppo di umanoidi abitava già il pianeta ma la loro origine è un mistero: non sembrano infatti avere nulla in comune con le altre specie autoctone di Olgana.
Il protagonista è il tenente John Grimes, corriere della Federazione, che, dovendo rimanere sul pianeta per alcuni giorni, decide, in compagnia di un collega telepate, di esplorare le zone più selvagge del pianeta. Qui incontra un gruppo di autoctoni i quali entrano in comunicazione mentale sia col telepate che con due turiste di origine australiana. Grazie alle conoscenze di navigazione spaziale del telepate, la loro la grande montagna che prima era luogo di culto si trasforma in un'astronave...