SOTTO LE LUNE DI VENERE
Idea: 3/5 Trama: 1/5 Stile: 2/5
Titolo Originale: UNDER THE MOONS OF VENUS
Autore: Damien Broderick
Anno: 2010
Genere: FS Metafisica / Speculativa
Edizione: Antologia Graffiti nella Biblioteca di Babele
Commento:
Criptico racconto in cui quasi tutta l'umanità è stata trasferita da un'entità misteriosa, forse Dio stesso, su una Venere terraformata. Il protagonista è stato allontanato da Venere e tenta in tutti i modi di tornarci... L'opera è ricca di diversi passi suggestivi ed embrioni di idee convincenti ma una trama inconsistente, ricca di elementi e passaggi logici inspiegabili, rovina il tutto.
Trama (attenzione spoiler!):
Il protagonista del racconto è Robert Blackett. Una misteriosa entità ha portato la Luna e Ganimede in orbita attorno a Venere per poi trasferire sul pianeta l'intera umanità. Per motivi non chiariti Blackett è stato poi rispedito sulla Terra, dove sono rimasti anche alcuni altri esseri umani.
Robert ha relazioni con una donna, che interagisce con lui volendo essere la sua psichiatra ma forse è vero il contrario, e con un uomo, un misterioso professore egiziano che riscontra inquietanti analogie come quella tra la data di estinzione dei dinosauri e certe coincidenze astronomiche, segni, impronte, secondo lui, della divinità.
Robert e la donna si recano un giorno in spiaggia. Qui Robert ha un colloquio con un cane geneticamente modificato che gli dà ulteriori conferme delle tesi del suo misterioso amico egiziano... infine Robert e la donna si ritrovano improvvisamente su Venere.