STAGIONE DI PESCA
Idea: 4/5 Trama: 2/5 Stile: 3/5
Titolo Originale: FISHING SEASON
Autore: Robert Sheckley
Anno: 1953
Genere: Altro
Edizione: Antologia Millemondi Estate 1987
Commento:
Racconto paradossale e originale dove l'uomo, invece che pescare, si ritrova questa volta ad essere pescato...
Trama (attenzione spoiler!):
Nel quartiere residenziale in cui abita il Signor Mallen, si succedono misteriose e incredibili sparizioni, anche dopo che la polizia ha circondato e iniziato a sorvegliare il quartiere per paura di un serial killer. Parallelamente si verificano altre due stranezze: i bambini, e solo loro, rapiti ricompaiono improvvisamente senza ricordare alcunchè, mentre vengono ritrovati misteriosi oggetti con alcuni piccoli difetti, che sembrano contraffatti.
Una notte il Signor Mallen si alza e in frigorifero assaggia un pezzo di focaccia quando, improvvisamente, si sente trascinare da una forza invisibile verso l'alto. Riesce però a resistere avvinghiandosi ad un termosifone fino a perdere i sensi.
Appena svegliato, controlla la focaccia e scopre sulla confezione un piccolo errore di stampa (una K maiuscola invece che minuscola)... Capisce dunque, ripensando ai numerosi colloqui avuti con il suocero, appassionato pescatore, cosa stia succedendo: misteriose entità stanno pescando gli uomini del quartiere... gli oggetti contraffatti non sono che le esche e, come i pescatori ributtano in acqua i piccoli, così hanno fatto tornare indietro i bambini...