Titolo Autore Genere Anno Voto
Cerca per:

 

SUPERTOYS CHE DURANO TUTTA L'ESTATE

Idea: 5/5 Trama: 4/5 Stile: 5/5

Titolo Originale: SUPERTOYS LAST ALL SUMMER LONG
Autore: Brian W. Aldiss
Anno: 1969
Genere: FS Robotica
Edizione: Antologia Supertoys che durano tutta l'Estate

Commento:
Il racconto ha come protagonista David, un bambino-robot, e il suo amichetto Teddy, un orsacchiotto anch'egli artificiale.
Lo scenario è quello di un futuro che, nei pochi accenni fatti, viene ritratto con accenni distopici dove si sottolinea l'esacerbante disparità tra il mondo ricco e il resto del pianeta. Il controllo delle nascite è rigidamente applicato così che è possibile avere figli soltanto dietro uno speciale permesso.
La tecnologia sta facendo passi da gigante e i robot sono ormai perfetti sostituti e imitazioni degli esseri umani o di altre creature.
David non conosce la sua natura ma capisce che qualcosa tra lui e la mamma non va... Un finale commovente conclude perfettamente questo stupendo racconto robotico.

Trama (attenzione spoiler!):
Monica Swinton e suo marito Henry, in attesa di ricevere il permesso di avere un figlio, vivono con il piccolo David. Monica si rende conto di non riuscire a comunicare con David e cerca aiuto in Teddy, il suo amico orsacchiiotto; lo stesso David chiede continuamente a Teddy se esso sia "vero" e dubita dell'amore della mamma.
Quando Henry tornando a casa porta finalmente la notizia del permesso di procreare, Monica confida al marito che David deve avere qualche problema di funzionamento e dovrebbe essere riportato alla fabbrica. Il racconto si conclude con David che raccoglie una rosa dal giardino che per la morbidezza e bellezza gli ricorda la mamma.