Titolo Autore Genere Anno Voto
Cerca per:

 

TEORIA MISSILISTICA

Idea: 2/5 Trama: 3/5 Stile: 4/5

Titolo Originale: THEORY OR ROCKETRY
Autore: Cyril Michael Kornbluth
Anno: 1958
Genere: Innerspace SF
Edizione: Antologia Gli Idioti in Marcia

Commento:
Bel racconto, con un finale glaciale come il suo protagonista...

Trama (attenzione spoiler!):
Foster è il miglior alunno della classe del professor Edel, anzi forse il migliore che abbia mai avuto. Il professore non sa spiegarsi perchè inconsciamente prova una avversione per il ragazzo che si manifesta in piccole cose come mettergli per sbaglio voti bassi... Nel mentre un collega di Edel, il professor Fuqua, è costretto a lasciare l'istituto dopo aver detto la verità nei test psicometrici.
Dopo un colloquio sulla sua tesina, Foster si offre di imbucare la lettera che Edel ha scritto al suo collega; in realtà egli però la consegna alle autorità dell'istituto che, dopo averne letto il contenuto, in poco tempo provvedono a far licenziare anche Edel. Il professore chiede spiegazione per il suo spietato operato al ragazzo che gli comunica di averlo fatto solo per migliorare ancora di più il suo curriculum dimostrando una ferrea condotta morale.
Edel decide di visitare la casa del ragazzo che abita, dopo la morte della madre, solo col padre, di cui ha sempre esaltato le doti, affermando di sognare di diventare come lui. In realtà, Edel scopre che il padre è uno scapestrato alcolizzato e comprende così meglio l'incredibile desiderio di Foster di emergere...