Titolo Autore Genere Anno Voto
Cerca per:

 

L'ULTIMO DEI LIBERATORI

Idea: 4/5 Trama: 3/5 Stile: 4/5

Titolo Originale: THE LAST OF THE DELIVERERS
Autore: Poul Anderson
Anno: 1958
Genere: FS Sociologica
Edizione: Antologia Le Grandi Storie della Fantascienza 20

Commento:
Il racconto è ambientato in un'utopica America del futuro in cui l'avanzamento tecnologico ha sostanzialmente soddisfatto ogni bisogno e reso autonome le persone, portando quindi al crollo della società capitalistica e consumistica. La società è ora composta da piccole comunità agricole autosufficienti e apparentemente pienamente autonome, senza forma di governo centralizzato.
I due protagonisti del racconto, se così vogliamo chiamarli, sono due anziani. Il primo è un vecchio Repubblicano, che non riesce a comprendere la nuova società venuta a formarsi, in cui non vi è più alcuna ricerca della crescita, del profitto ad ogni costo. Il secondo, un vecchio membro del Partito Comunista, non concepisce invece come la produzione sia ancora in mano alla libera iniziativa e lo scambio di beni e competenze ancora oggetto di libero mercato tra gli abitanti della comunità.
Una brillante allegoria sociologica in cui l'autore illustra il suo credo libertario, lontano sia dal regime consumista occidentale che da forme di "socialismo reale", entrambe distruttivi della libertà dell'individuo.