Titolo Autore Genere Anno Voto
Cerca per:

 

L'UOMO INCASTRATO

Idea: 4/5 Trama: 3/5 Stile: 4/5

Titolo Originale: THE IMPACTED MAN
Autore: Robert Sheckley
Anno: 1952
Genere: FS Umoristica / Satirica
Edizione: Antologia Le Grandi Storie della Fantascienza 14

Commento:
Divertente racconto basato su una paradossale corrispondenza tra un costruttore di metagalassie e il suo committente... intanto un abitante di un piccolo pianeta di un galassia periferica della creazione è rimasto invischiato, anzi incastrato, in una falla temporale!

Trama (attenzione spoiler!):
L'artista Carienomen ha costruito, nella regione ATTALA, una metagalassia di oltre 500 miliardi di galassie e attende il compenso pattuito col committente, il controllore Miglese. Questi però rimanda il pagamento lamentandosi di parecchie imperfezioni, tra cui una pericolosa falla temporale in cui un abitante di un piccolo pianeta perifico è già rimasto incastrato...
L'abitante in questione è un uomo, Jack Masrin. Dovrebbe abbandonare la propria abitazione assieme alla moglie per trasferirsi in seguito al nuovo lavoro come insegnante nell'Iowa. Al momento di scendere le scale per abbandonare l'appartamento affittato dal bisbetico Signor Harf, Jack si ritrova però catapultato in un tempo indefinito dell'era preistorica dove deve sfuggire all'inseguimento di un piccolo gruppo di indigeni. Risalendo una collina, Jack si ritrova finalmente nel tempo da cui proviene. Dopo aver effettuato altre prove si rende conto così che gli spostamenti nel passato o nel futuro dipendono dai suoi movimenti spaziali verso il basso o l'alto. Per confermare la sua tesi, Jack prova a salire su una sedia ed effettivamente si ritrova proiettato nel futuro.
Tornato in casa, Jack decide di voler aspettare la chiusura di quella che si rende conto essere una specie di falla temporale, subendo le ire del proprietario di casa, il Signor Harf, al quale Jack è costretto a raccontare tutto quanto per poter rimanere nell'appartamento. Questi pretende che Jack porti dal passato uno dei randelli usati dagli indigeni. Cedendo alle richieste del Signor Harf, Jack riporta così nel presente uno di quei randelli ma, pochi istanti dopo, sia l'oggetto che il Signor Harf svaniscono improvvisamente.
Carienomen nell'ultima missiva informa il Controllore Miglese di aver rimosso una delle fastidiose influenze esterne sull'uomo che potrà così venir fuori normalmente dalla falla...