LA VARIANTE DELL'UNICORNO
Idea: 3/5 Trama: 3/5 Stile: 4/5
Titolo Originale: UNICORN VARIATIONS
Autore: Roger Zelazny
Anno: 1981
Genere: FS Umoristica / Satirica
Edizione: Antologia Nuove Avventure nell'Ignoto
Commento:
Brillante e divertente racconto in cui si fondono scacchi e creature mitiche provenienti da una dimensione parallela stranamente tutte desiderose di birra. Fantascienza umoristica originale e ben scritta.
Trama (attenzione spoiler!):
In un rudere abbandonato trovato durante una delle sue numerose escursioni, Martin incontra Tlingel, un unicorno. Questi gli spiega come ogni volta che una specie della Terra si estingue una creatura leggendaria prende il suo posto e gli unicorni dovrebbero subentrare agli uomini.
Martin è un appassionato giocatore di scacchi, che è una passione anche per tutti gli unicorni, così come lo è la birra. L'umano riesce a strappare una scommessa alla creatura in modo da salvare la razza umana in caso di una sua vittoria contro l'unicorno a scacchi; inoltre, Martin ottiene di poter avere un mese di tempo per pensare dopo ogni mossa per controbilanciare la perizia di Tlingel.
Dopo le prime aperture, Martin si prende il mese di tempo pattuito e incontra un'altra creatura leggendaria, Grend, il sasquatch, anch'egli appassionato e abilissimo giocatore di scacchi. Allenandosi e simulando con lui le possibili evoluzioni delle partita con Tlingel, Martin riesce ad ottenere una patta.