Titolo Autore Genere Anno Voto
Cerca per:

 

VECCHIA VERNICE

Idea: 3/5 Trama: 3/5 Stile: 3/5

Titolo Originale: OLD PAINT
Autore: Megan Lindholm
Anno: 2012
Genere: FS Sociologica
Edizione: Antologia Il Futuro di Vetro e Altri Racconti

Commento:
Il racconto è ambientato negli Stati Uniti, una cinquantina di anni nel futuro. La protagonista è una ragazzina che vive insieme al fratello e alla madre single. Il contesto sembra essere quello di una recessione economica ma la situazione sembra essere stata addirittura ben peggiore negli anni '30 del XXI secolo, in cui la madre ha vissuto la propria infanzia.
La situazione economica della famiglia è molto precaria e i tre vivono in una specie di casa popolare; nel circondariato la madre è conosciuta per la sua severità e rigore verso i figli. La routine quotidiana viene alterata dall'eredità del nonno della mamma, la quale si vede arrivare in dono un gruzzoletto ma soprattutto la sua vecchia station wagon compagna di tante avventure da giovane...
Un bel racconto che richiama, nel tema della personificazione dell'automobile, il famoso Sally di Asimov; l'autrice riesce ad amalgamare bene l'eterno tema della relazione tra generazioni diverse con uno scenario futuristico, il tutto in un'atmosfera melanconica che regala un lieto fine ben congegnato.