Titolo Autore Genere Anno Voto
Cerca per:

 

LA VIA MARZIANA

Idea: 4/5 Trama: 3/5 Stile: 4/5

Titolo Originale: THE MARTIAN WAY
Autore: Isaac Asimov
Anno: 1952
Genere: Space Opera
Edizione: Antologia Le Grandi Storie della Fantascienza 14

Commento:
Bel racconto costruito attorno al tema della terraformazione di Marte e, più in generale, dell'esplorazione del cosmo. Asimov introduce l'idea, ripresa in diverse altre opere, secondo la quale saranno proprio i coloni dei pianeti esterni coloro i quali dovranno avventurarsi verso le frontiere del cosmo mentre gli abitanti della Terra sono troppo vincolati al pianeta madre e vittime di attacchi di claustrofobia che invece i coloni hanno già superato.

Trama (attenzione spoiler!):
Mario Esteban Rioz and Ted Long sono due avvoltoi, coloni di Marte che, come lavoro, escono con le loro astronavi nello spazio catturando gli stadi abbandonati durante il lancio dalle grandi astronavi. Durante il viaggio, Long ascolta uno dei primi discorsi di Hilder, un politico terrestre che si scaglia contro le spese, a suo dire sprechi, per le colonie sulla Luna, Venere e Marte.
La campagna di Hilder riscuote consensi sempre maggiori, in particolare in riferimento alle forniture d'acqua che la Terra invia alle colonie. I razionamenti imposti a Marte impediscono agli avvoltoi di uscire nello spazio. Rioz propone di rubare l'acqua dagli oceani della Terra mentre Long ha un piano molto più ambizioso che viene approvato dai capi della colonia dopo che si viene a sapere dei piani di Hilder per bloccare del tutto le forniture d'acqua al pianeta.
Il piano di Long è di catturare e portare sul pianeta uno degli enormi frammenti cosmici di ghiaccio che compongono gli anelli di Saturno. Per fare questo è necessario un viaggio di un anno, superiore alla soglia dei sei mesi che gli psicologi hanno stabilito come limite per la permanenza nello spazio prima di soffrire di squilibri mentali ma Long ritiene che tale limite non sia più valido per i Marziani, abituati ad uno stile di vita molto diverso da quelle terrestre.
Long dimostra di avere ragione e l'impresa riesce. In questo modo l'emergenza acqua per Marte ha termine; anzi, deridendo Hilder, le autorità annunciano di essere disposte a cedere alla Terra parte dell'acqua guadagnata...