IL VICINO
Idea: 4/5 Trama: 3/5 Stile: 4/5
Titolo Originale: NEIGHBOR
Autore: Robert Silverberg
Anno: 1964
Genere: FS Sociologica
Edizione: Antologia Buone Notizie dal Vaticano
Commento:
Il racconto è ambientato su un lontano e misterioso pianeta, la cui superficie è divisa tra pochi grandi proprietari che governano come sovrani indiscussi nei propri feudi. I protagonisti sono due signori confinanti ma soprattutto l'odio che, più forte di ogni altra emozione, li divide. Un bel racconto, originale nell'impostazione e con una buona trama.
Trama (attenzione spoiler!):
Michael Holt odia il suo vicino McDermott da quando, molti anni prima, questi ha costruito la sua grande torre proprio sul confine tra le due proprietà, rovinando appositamente la vista dell'orizzonte a Holt. In tutti questi anni Holt ha così nutrito un profondo odio per McDermott, ammassando armamenti molto avanzati nella speranza di poterli prima o poi usarli contro di lui e distruggere quell'odiata torre.
Improvvisamente, un giorno, arriva un messaggio di McDermott che invita Holt nella propria dimora, abbassando ogni difesa e promettendo di non stare architettando alcun tranello. Entrato finalmente nell'odiata torre nemica, Holt trova il suo avversario completamente solo, abbandonato da tutta la famiglia e completamente paralizzato, immerso in un bagno vitale, senza alcuna possibilità di muoversi o fare alcunchè. McDermott chiede a Holt di farlo morire ma questi rifiuta e torna nella propria dimora. Il poveretto tenta allora di provocare il vicino con alcuni attacchi che le difese di Holt respingono facilmente... Holt non vuole rinunciare al suo odio.