VIENI E IMPAZZISCI
Idea: 4/5 Trama: 2/5 Stile: 4/5
Titolo Originale: COME AND GO MAD
Autore: Fredric Brown
Anno: 1949
Genere: Viaggi nel Tempo / Realtà Parallele
Edizione: Antologia Cosmolinea B-1
Commento:
Racconto originale nella sua impostazione che ha come protagonista un normale trentenne che però ha, almeno parzialmente, i ricordi di Napoleone. La vicenda cambia radicalmente connotati nel finale, lasciando il lettore un po' spaesato...
Trama (attenzione spoiler!):
George Vine è un trent'enne che lavora come giornalista ma i suoi ricordi si fermano a tre anni prima. O meglio, i ricordi che partono dalla sua infanzia fino all'età di ventisette anni appertengono ad un'altra persona: Napoleone Bonaparte. Per George il risveglio dalla notte seguente alla battaglia di Pavia è avvenuto in un mondo totalmente nuovo, nel quale però non si trovò spaesato perchè in qualche maniera era in possesso di tutte le cognizioni e i concetti che il "vecchio" George possedeva, gli mancavano solo i ricordi personali. Fortuna volle che il risveglio accadde dopo un incidente e la mandibola ingessata di George non gli permise di parlare con nessuno, altrimenti lo avrebbero giudicato pazzo. Potendo meditare in silenzio per alcuni giorni George capì dunque che l'unica possibilità che aveva era di fingere una amnesia. Caso vuole che sia proprio "Napo" il soprannome di George al giornale, datogli per la sua passione verso Napoleone Bonaparte.
George accetta la proposta del direttore del suo giornale che consiste nel fingersi pazzo per condurre un'indagine all'interno di un ospedale psichiatrico per documentare qualche evento misterioso che il direttore però non gli vuole anticipare per non renderlo meno obiettivo e imparziale nel giudizio. La cosa ovviamente non gli viene difficile, a George basta raccontare i suoi ricordi della vita di Napoleone per essere ricoverato. Una volta all'interno dell'istituto George viene contattato dal messaggero del Risplendente. Secondo il messaggero l'uomo è solo una pedina nelle mani di questa intelligenza cosmica, le cui cellule sono le formiche... nere, rosse e bianche. Ed è questa intelligenza cosmica che, all'interno di una specie di partita, ha prelevato la coscienza di Napoleone per inserirla nel corpo di George Vine, morto in un incidente. George deve impazzire ora perchè sa troppe cose... e così accade. Curato, non ricorderà più nulla del Risplendente e potrà continuare la sua vecchia vita.