VINCOLI
Idea: 4/5 Trama: 3/5 Stile: 5/5
Titolo Originale:TETHERED
Autore: Mercurio D. Rivera
Anno: 2011
Genere: Xeno SF
Edizione: Antologia Il Fantasma di Laika e Altri Racconti
Commento:
Il racconto rielabora il tema dell'incontro tra l'umanità e una razza aliena in maniera assolutamente originale. Gli alieni in questione sono i Wergen, una razza grossomodo umanoide e apparentemente biologicamente costretti ad amare gli esseri umani. Grazie a loro l'umanità entra in possesso di una tecnologia molto avanzata che permettere la colonizzazione del sistema solare e oltre.
La protagonista dell'opera è una ragazza umana di nome Cara che su Titano stringe subito amicizia con una sua coetanea Wergen, di nome Beatrix, passando anni con lei a giocare sulle spiagge e nuotare nei mari di Titano. Dopo anni trascorsi assieme, la loro amicizia dovrà passare diverse prove anche traumatiche, regalando al lettore un'altalena di sentimenti, emozioni e un finale veramente commovente.
Bellissimo racconto che consigliamo caldamente a tutti i lettori di Fantascienza sia per le interessanti e originali idee inserite (riguardanti soprattutto i Wergen e la loro biologia) che, soprattutto, per lo stile dell'autore, abile nel trasmettere sentimenti, rendere realmente vivi i suoi personaggi e nel rendere palpabile la vera natura universale dell'amicizia e dell'amore.
Trama (attenzione spoiler!):
Su Titano, Cara stringe amicizia con una ragazzina Wergen, Beatrix mentre, non riesce a legare con suo fratello, Ambus, il quale rifiuta ogni contatto con gli umani per non essere soggiogato dall'impulso biologico che obbliga ogni Wenger ad amare i terrestri. Crescendo, Ambus entra a far parte di un gruppo della sue specie che elabora alcune droghe le quali hanno l'effetto di inibire questo sentimento naturale.
I contatti tra Cara e Bea diminuiscono col tempo anche perchè il fidanzato di Cara, Juan Carlos, non sembra apprezzare questi alieni. Nella visita successiva Cara scopre che Bea è entrata nella fase riproduttiva che per i Wenger è molto particolare: i due partner infatti vengono collegati da un cordone fibroso che unisce i rispettivi crani e alla fine del processo, il partner dominante assorbe il sottomesso. Essendo molto pochi i Wenger su Titano, il partner di Cara è il suo stesso fratello, Ambus.
Cara e Beatrix si vedono qualche altra volta, mentre Ambus si tiene alla distanza massima possibile che il cordone gli permette. Nell'ultima visita, cui partecipa anche Juan Carlos, Beatrix ormai non può neanche più parlare, e il suo corpo è ormai quasi privo di vita.
Cara torna a trovare la sua amica un'ultima volta. L'incorporazione è terminata e infatti Cara si ritrova circondata da tanti piccoli Wergen. Quando parla con Ambus, gli racconta della rottura del fidanzamento con Juan Carlos e di come si sia resa conto che forse aveva ragione lui quando le chiedeva di liberare sua sorella da quella lui riteneva essere una specie di schiavitù biologica. Ambus però ora dissente e le rivela un segreto: in uno di quegli ultimi incontri sulla spiaggia di Titano, sua sorella aveva voluto prendere gli inibitori prima di parlare con Cara per capire se la sua amicizia era vera o no.
Ambus non ricorda nulla dei sentimenti provati dalla sorella, nessuno è sopravvissuto all'incorporazione ma prima di andare dà a Cara una piccola scatola che Beatrix aveva conservato per mesi e dentro cui c'è il piccolo animaletto marino che Cara aveva pescato e aveva donato alla sua amica...