LO ZEN E L'ARTE DELLA MANUTENZIONE DI ASTRONAVI
Idea: 4/5 Trama: 4/5 Stile: 4/5
Titolo Originale: ZEN AND THE ART OF SPACESHIP MAINTENANCE
Autore: Tobias S. Buckell
Anno: 2017
Genere: FS Robotica
Edizione: Antologia Infiniti Universi
Commento:
Il racconto ha per protagonista il robot di una astronave di un imprecisato futuro lontano, robot che conserva la personalità di un essere umano, migrata tramite upload nel nuovo corpo artificiale, rinunciando temporaneamente al libero arbitrio per sottostare ai vincoli imposti nei contratti che il robot sottoscrive con le astronavi per cui lavora. I formisti sembrano essere una fazione che si oppone a queste forme di transumanesimo in un conflitto la cui scala o intensità non sono in realtà chiarite.
Quando Armand, l'amministratore delegato di una comunità formista sconfitta in battaglia viene ritrovato dal protagonista, questi riceve una offerta pazzesca in cambio di soccorso, protezione e aiuto nel nascondersi delle autorità dell'astronave vittoriosa. Il robot è combattutto tra le leggi della robotica (di chiaro richiamo Asimoviano), le lusinghe dell'enorme ricompensa promessa e il desiderio di farla pagare ad Armand. Alla fine, un astuto compromesso gli permetterà di ottenere tutte le cose...
Un bellissimo racconto di stampo robotico, con richiami alla tradizione, tramite riferimenti alle famose leggi della robotica, ma allo stesso tempo tantissimi elementi originali e una vena umoristica di fondo che rendono la lettura appassionante e divertente.