Titolo Autore Genere Anno Voto
Cerca per:

 

L'ANNO DEI DOMINATORI

Idea: 3/5 Trama: 3/5 Stile: 3/5

 

Titolo Originale: MOCKYMEN
Autore: Ian Watson
Anno: 2003
Genere: Xeno SF
Edizione: Mondadori – Urania Collezione n.185

 

 

Commento:
Dopo una crisi economica mondiale che ha afflitto l'intero pianeta tra il 2005 e il 2015, l'umanità è venuta in contatto con una specie aliena. La tecnologia aliena ha permesso di risollevare le sorti dell'economia terrestre, riportando gli standard di vita ai livelli precedenti se non migliorandoli. In cambio però, gli alieni hanno ottenuto il permesso da tutti i governi di poter usare come fantocci i corpi di alcune persone. Come si apprende nel corso dell'opera infatti, questi alieni, denominati Finti-Uomini, dopo aver distrutto l'ecosistema del proprio pianeta natale e aver provato senza successo a vivere all'interno di supporti artificiali, hanno iniziato ad utilizzare corpi di altre forme di vita, tra cui l'ultima è appunto l'umanità.
Per assicurarsi un numero adeguato di fantocci, una apposita droga, la Beatitudine è stata messa in circolazione; questa droga provoca alla fine uno stato letargico irreversibile che consente alla mente aliena di utilizzare il corpo umano. Dopo l'arrivo della prima astronave, sono state create diverse stazioni di teletrasporto che permettono il viaggio tra la Terra e le altre colonie dei Finti-Uomini. Il teletrasporto però, per motivi non spiegati, è molto doloroso e per questo le menti aliene usufruiscono di corrieri umani, pronti a sopportarne le sofferenze in cambio di una ricchissima paga.
Anna Sharman, la protagonista principale, è un'agente segreta britannica, facente parte del dipartimento dedicato ai Finti-Uomini. Non tutti sono convinti delle buone intenzioni degli alieni, sia nell'esercito che all'interno dei servizi segreti, Anna compresa. Quando un corriere umano porta indietro sulla Terra da una colonia dei Finti-Uomini uno speciale cristallo contenente la mente di un alieno "disertore" si scatenerà una catena di eventi, in cui il futuro stesso dell'umanità è in gioco. In tutto questo entra in gioco Jamie Olson, un ragazzo che si è risvegliato, unico caso finora riscontrato, dopo il coma indotto dalla Beatitudine. Jamie in realtà è la reincarnazione di un uomo, la cui storia è legata alle ultime tetre fasi del Nazismo in Norvegia...
La prima parte del romanzo narra tutta la catena di eventi che porterà alla reincarnazione in Jamie Olson di un vecchio norvegese nazista. E' una strana e non troppo ben riuscita commistione di suggestioni horror mischiate col classico folklore legato a nazisti, Waffen SS, sacrifici umani e via dicendo. C'è il serio rischio che un lettore possa abbandonare il libro in questa fase...
La seconda parte, che in realtà costituisce il corpo dell'opera sia in termini di lunghezza che di contenuto, ci proietta invece nella Terra dopo l'arrivo dei Finti-Uomini. Finalmente vera fantascienza con alcune idee sicuramente interessanti; ben riuscito è il ritratto di questa specie aliena ormai priva di una corporeità propria ma che, come un parassita, abita i corpi delle specie conquistate o sottomesse.
Pur con i grandissimi dubbi relativi alla parte introduttiva, nel complesso il romanzo costituisce una lettura interessante, soprattutto per gli appassionati di civiltà e società aliene.