UN CAPITOLO DELL'APOCALISSE
Idea: 4/5 Trama: 3/5 Stile: 3/5
Titolo Originale: A CHAPTER OF REVELATION
Autore: Poul Anderson
Anno: 1972
Genere: FS Metafisica / Speculativa
Edizione: Antologia Quando il Sole si fermò
Commento:
Il romanzo breve, come le altre opere inserite nell'antologia Quando il Sole si fermò, è incentrato sull'improvviso evento miracoloso che sincronizza il moto di rivoluzione e rotazione terrestre, "fermando" effettivamente il Sole nel cielo per un intero ciclo di 24 ore.
Il contesto, nell'opera, in cui tale miracolo avviene è contrassegnato da crescenti tensioni tra Stati Uniti e Cina, che sembrano preludere allo scoppio di una terza guerra mondiale. E' un garagista, Louis Habib di Oakland, a lanciare l'idea di pregare Dio per avere un segno della sua esistenza, un segno tangibile. La proposta raccoglie incredibilmente sostegno in tutto il globo e così un giorno a mezzogiorno miliardi di persone si raccolgono in preghiera ed accade il miracolo.
Mentre l'evento purtroppo non sembra cambiare le sorti del mondo, ogni parte cerca infatti di interpretare o sfruttare l'evento miracoloso per i propri fini, la vita di Louis e della sua famiglia vengono radicalmente trasformate, rivelando tutta la fragilità e l'inadeguatezza del protagonista a recitare il ruolo così impegnativo del "profeta".
Un'opera sicuramente consigliata, soprattutto a tutti gli appassionati di Fantascienza a tema religioso. Menzioniamo il grande finale che, mentre il mondo sta effettivamente cambiando con il crollo della società come la conosciamo, vede un personaggio domandare "Quando capiremo che siamo sempre vissuti in un miracolo?"