LA MASCHERA DELLA MORTE ROSSA
Idea: 3/5 Trama: 3/5 Stile: 3/5
Titolo Originale: MASQUE OF THE READ DEATH
Autore: Cory Doctorow
Anno: 2019
Genere: FS Apocalittica / Post Apocalittica
Edizione: Antologia Radicalized
Commento:
La novella riprende un grande classico: il ricco finanziere Martin Mars ha costruito Fort Doom, un rifugio sicuro per affrontare il collasso della società come la conosciamo. Martin riconosce i segni del prossimo collasso e si ritira, con persone accuratamente scelte, nel rifugio. Le cose sembrano andare secondo i suoi piani ma fino ad un certo punto e i suoi desideri nascosti di recitare il ruolo di una sorta di benefico signore della guerra di un violento mondo postapocalittico verranno frustrati.
L'impianto dell'opera è abbastanza tradizionale ma l'autore riesce a rendere l'intreccio comunque interessante e appassionante. A contribuire può essere la figura di un protagonista narcisista, creato sembra appositamente per catturare immediatamente l'antipatia dei lettori. Forse non pago della ricchezza e del successo nel mondo del lavoro, Martin sogna infatti di recitare la parte del signorotto neo feudale, circondato da una folla (soprattutto femminile) adorante.
L'evento apocalittico viene descritto con pochi dettagli ma non riveste particolare importanza. Più interessante è infatti l'affresco del futuro: invece del consueto chaos violento postapocalittico infatti l'autore ritrae una specie di nuova normalità, un mondo ovviamente totalmente cambiato e stravolto ma in cui la speranza di una vita civile non è morta, in cui il tessuto della società, i legami tra gli uomini, abbiano almeno parzialmente retto il colpo.