Titolo Autore Genere Anno Voto
Cerca per:

 

PANE NON AUTORIZZATO

Idea: 4/5 Trama: 4/5 Stile: 4/5

 

Titolo Originale: UNAUTHORIZED BREAD
Autore: Cory Doctorow
Anno: 2019
Genere: FS Sociologica
Edizione: Antologia Radicalized

 

 

Commento:
La protagonista del romanzo breve è Salima, una rifugiata di origine africana che dopo anni passati in campi profughi e altre sistemazioni temporanee è riuscita finalmente a trovare una vera casa a Boston. L'appartamento di Salima appartiene alla parte convenzionata per "meno abbienti" di un grattacielo, di cui presto si apprendono le storture dietro l'apparente prodigalità del disegno. Gli ingressi ad esempio sono strettamente separati e gli ascensori servono Salima e i suoi compagni di avventura soltano quando nessun residente dei piani ricchi è in attesa, costrigendo così a volte a estenuanti attese. Ma non finisce qui: gli appartamenti sono infatti dotati di elettrodomestici creati per funzionare solo con certi marchi di prodotti, ovviamente più cari della media, per generare introiti che ricompensano i costruttori del grattacielo dei soldi perduti per dover riservare una parte dell'edificio ai poveri.
Quando il tostapane smette sostanzialmente di funzionare, Salima inizia la sua personale battaglia imparando, leggendo qua e là su internet, ad hackerare tutti i vari elettrodomestici così da poterli utilizzare con ogni tipo di marchio. Salima spiega come fare anche agli altri ragazzi del condominio che in poco tempo liberano tutti gli apparecchi dei loro appartamenti. La felicità però è destinata a durare poco, Salima infatti apprende le conseguenze legali dei suoi atti, che potrebbero portare allo sfratto, per lei e per tutte le famiglie che sono state incautamente coinvolte...
La storia denuncia gli abusi di un certo capitalismo predatorio facendo riflettere su come lo sviluppo tecnologico non conduca necessariamente all'egalitarismo ma anzi possa esacerbare o rendere più visibili differenze di status economico e sociale. E' facile per il lettore entrare in empatia con la protagonista e vivere la vicenda attraverso i suoi occhi e i traumi del suo passato. La trama è originale, il ritmo narrativo elevato, le pagine vengono divorate una dopo l'altra.
In conclusione, una ottima novella, imperdibile per gli amanti della fantascienza di riflessione e denuncia sociale.