PERICOLO: RELIGIONE!
Idea: 2/5 Trama: 2/5 Stile: 3/5
Titolo Originale: DANGER, RELIGION!
Autore: Brian W. Aldiss
Anno: 1962
Genere: Viaggi nel Tempo / Realtà Parallele
Edizione: Antologia L'Albero della Vita
Commento:
Il romanzo breve è costruito sul tema delle Realtà Parallele. Il protagonista è un professore di storia nel XXI secolo di una realtà alternativa in cui l'Europa è stata devastata da guerre nucleari e batteriologiche; la capitale (di una sorta di stato unico sembrerebbe) è stata spostata a Edinburgo, proprio perchè defilata dall'epicentro del conflitto.
Di punto in bianco, egli si ritrova reclutato da un agente di un'altra realtà parallela, una società schiavista e più arretrata tecnologicamente, dove l'energia atomica è detenuta dalla Chiesa che è andata spodestando poco a poco l'autorità dei singoli stati, ma in possesso del viaggio tra le molteplici realtà parallele. Il protagonista cerca di combattere e rovesciare l'odioso modello schiavista, trovando un alleato tra i molti studiosi reclutati dalle diverse Terre parallele...
Un tema classico, trattato senza troppa originalità e con qualche stereotipo (come quello della "teocrazia malvagia"), per una trama in possesso di un buon ritmo narrativo ma con diverse falle logiche: consigliato principalmente agli amanti del genere.