QUEL CHE E' DI CESARE
Idea: 3/5 Trama: 1/5 Stile: 3/5
Titolo Originale: THINGS WHICH ARE CAESAR'S
Autore: Gordon R. Dickson
Anno: 1972
Genere: FS Metafisica / Speculativa
Edizione: Antologia Quando il Sole si fermò
Commento:
Il romanzo breve, come le altre opere inserite nell'antologia Quando il Sole si fermò, è incentrato sull'improvviso evento miracoloso che sincronizza il moto di rivoluzione e rotazione terrestre, "fermando" effettivamente il Sole nel cielo per un intero ciclo di 24 ore.
Rispetto agli altri due romanzi inseriti nell'antologia, il tema è trattato in maniera differente e singolare. I personaggi sono diversi "pellegrini" in attesa del miracolo, ciascuno con una propria storia e passato diversi. Il "profeta" vero e proprio, colui che dovrebbe essere in contatto col divino e invocare il miracolo, appare solo di sfuggita, sullo sfondo, senza recitare sostanzialmente alcun ruolo nell'intreccio.
L'incontro, i dialoghi, la relazioni tra i diversi personaggi, alcuni dei quali celano una natura, un'origine misteriosa, sono al centro dell'opera, che quasi non possiede una vera e propria trama come siamo abituati ad avere. Scene si susseguono una dopo l'altra senza un vero e proprio filo conduttore, in attesa di un catalizzatore che alla fine non arriverà mai.
Un'opera quindi singolare, che può risultare indigesta a chi preferice maggior linearità di intreccio, ma può interessare comunque gli appassionati di Fantascienza a tema religioso.