RADICALIZZATI
Idea: 4/5 Trama: 3/5 Stile: 5/5
Titolo Originale: RADICALIZED
Autore: Cory Doctorow
Anno: 2019
Genere: FS Sociologica
Edizione: Antologia Radicalized
Commento:
La novella affronta il tema del sistema sanitario americano e dell'avidità delle compagnie assicurative sanitarie. Il protagonista, Joe Gorman, un uomo diremmo comune, inizia a frequentare un forum online quando si scopre che la moglie è destinata a morire di cancro. Una cura sperimentale potrebbe salvarla ma l'assicurazione rifiuta la copertura; la stessa situazione di Joe è vissuta da altri utenti del forum, alcuni dei quali iniziano a progettare atti violenti contro le compagnie assicurative.
La moglie di Joe miracolosamente guarisce ma egli continua a frequentare il forum online, cercando di aiutare le persone e di dissuadarle dal commettere atti di violenza. La rabbia e il desiderio di vendetta sono però troppo forti e sfociano in alcuni atti di "terrorismo" presso gli uffici o le sedi delle assicurazioni.
Oltre ad affrontare un tema di attualità in una chiave di originalità dirompente, eccezionale è la resa del protagonista, dei suoi sentimenti e conflitti interiori che l'autore riesce a trasmettere al lettore, in grado di entrare davvero in empatia con Joe. La trama è se vogliamo semplice e lineare ma ben costruita attorno, ovviamente, al protagonista con una suspence crescente mano a mano che il lettore senza avvicinarsi l'inevitabile svolta finale. Unica pecca, forse, la conclusione, che manca un po' di inventiva.
Novella che consigliamo caldamente a tutti gli appassionati di fantascienza sociologica e di denuncia, ma non solo.