Titolo Autore Genere Anno Voto
Cerca per:

 

THOMAS IL NUNZIO

Idea: 4/5 Trama: 3/5 Stile: 3/5

 

Titolo Originale: THOMAS THE PROCLAIMER
Autore: Robert Silverberg
Anno: 1972
Genere: FS Metafisica / Speculativa
Edizione: Antologia Quando il Sole si fermò

 

Commento:
Il romanzo breve, come le altre opere inserite nell'antologia Quando il Sole si fermò, è incentrato sull'improvviso evento miracoloso che sincronizza il moto di rivoluzione e rotazione terrestre, "fermando" effettivamente il Sole nel cielo per un intero ciclo di 24 ore.
L'opera è ambientata nell'anno 1999, alle soglie del fatidico 2000, innestando così il miracolo in un contesto già animato da ansie millenariste. Il protagonista dell'opera è Thomas Davidson di Reno, uno scapestrato dalla vita tutt'altro che irreprensibile ma diventato il "profeta" di Dio, colui che ha invocato il miracolo e, una volta ottenutolo, ha chiesto con medesimo successo al Signore di far muovere ancora il Sole.
La manifestazione divina, tuttavia, genera reazioni molto diverse da quelle immaginate da Thomas; molte religioni organizzate non riescono a sopportare l'impatto dell'evento e nascono culti millenaristi i cui adepti sono convinti di come il segno sia un chiaro indicatore della prossima fine del mondo. Mentre taluni additano addirittura Satana come responsabile dell'evento, un gruppo di scienziati dà vita ad una specie di culto della razionalità, cercando di comunicare col divino eliminando tutte le superstizioni proprie delle varie religioni, arrivando ad organizzare una cerimonia in cui libri sacri, oggetti liturgici, paramenti etc... dei più svariati culti vengono bruciati.
Thomas non è in grado di reggere la pressione che comporta gestire un'enorme massa di fedeli che pende dalle sua labbra e tenta di fuggire cercando di passare come un barbone, tornando alla sua vita precedente. Il suo tentativo però è destinato a fallire...
Un'opera sicuramente consigliata, soprattutto a tutti gli appassionati di Fantascienza a tema religioso.