I GIORNI DEL TURCHESE
Idea: 3/5 Trama: 2/5 Stile: 3/5
Titolo Originale: TURQUOISE DAYS
Autore: Alastair Reynolds
Anno: 2002
Genere: FS PostUmana
Edizione: Mondadori – Urania n.1697
Commento:
Il romanzo breve è ambientato nello stesso universo narrativo del Ciclo della Rivelazione; è un'opera indipendente ma pensiamo che senza aver letto il ciclo il lettore possa fare fatica. L'opera è ambientata sul pianeta Turquoise, un pianeta coperto quasi interamente da un unico oceano, popolato dai Giocolieri Mentali, misteriosi microrganismi che si presentano sotto forma di ammassi di alghe e che sono in grado di interagire, e in taluni casi assorbire, qualunque mente (umana o aliena) entri a contatto con loro.
La protagonista principale è Naqi, una studiosa dei Giocolieri, da cui sua sorella Mina è stata assorbita diversi anni prima. La vita tranquilla di Torquise viene turbata dall'arrivo di una nave di Ultra, la Voce della Sera; parte dell'equipaggio si dichiara studioso degi Giocolieri e chiede accesso alle stazioni di studio, dove lavora la stessa Naqi. In realtà le intenzioni degli Ultra sono ben diverse e rischiano di mettere in pericolo l'intero pianeta. Sarà Naqi a dover agire per difendere i Giocolieri Mentali, nei quali è ancora viva la coscienza di sua sorella Mina, fino a potersi finalmente ricongiungere con lei.
L'opera è incentrata sui Giocolieri e non presenta altri grossi spunti, la società e la storia di Torquise rimangono sostanzialmente un mistero, se non per alcuni brevi accenni. L'intreccio è piuttosto semplice ma la trama fatica decollare, con una vicenda che diventa interessante soltanto nelle concitate fasi finale dell'opera. Un buon finale anche se un po' prevedibile chiude degnamente la novella.
In conclusione, consigliamo la lettura principalmente ai fan del Ciclo della Rivelazione, la cui lettura, come abbiamo già accennato, crediamo sia necessaria.