VISHNU E IL CIRCO DEI GATTI
Idea: 4/5 Trama: 4/5 Stile: 4/5
Titolo Originale: VISHNU AT THE CAT CIRCUS
Autore: Ian McDonald
Anno: 2009
Genere: FS PostUmana
Edizione: Antologia I Giorni di Cyberabad
Commento:
La Novella è ambientata nel medesimo scenario del grande romanzo Il Fiume degli Dei e conclude l'antologia Antologia I Giorni di Cyberabad. Il protagonista è Vishnu, un brambino, ovvero il prodotto della più avanzata ingegneria genetica, in possesso delle facoltà fisiche e intellettive più avanzate. La madre, desiderosa di avere il meglio per lui, ha optato anche per il prolungamento della vita; Vishnu così cresce fisicamente a velocità rallentata. Col corpo ancora da bambino, Vishnu diventa un consigliere politico del governo.
Tutta la vita di Vishnu è segnata dal rapporto problematico col fratello maggiore, privo dei miglioramenti genetici. Dopo aver tentato addirittura di ucciderlo nei primi anni di vita, i due, complice il divorzio dei genitori, vivono vite separate. Il fratello si dedica allo sviluppo dell'Intelligenza Artificiale, divendendo protagonista della nuova strada che l'India intraprende, scoprendo un mondo del tutto nuovo che modificherà l'esistenza dell'uomo per sempre, rendendo anche i meravigliosi brambini quasi obsoleti, un retaggio del passato.
La Novella è tra le opere dell'antologia Antologia I Giorni di Cyberabad quella in cui l'evoluzione dell'IA ha forse l'impatto maggiore, ricollegandosi al finale di Il Fiume degli Dei, con l'apertura di canali verso veri e propri universi paralleli e altre visioni fantastiche di un futuro estremo. La parte iniziale, più "tradizionale", ritrae la crescita e l'educazione di Vishnu ma non per questo risulta noiosa; anzi la commistione tra le banalità delle dinamiche famigliari e la drammatica evoluzione dell'IA dà come risultato un'opera ben bilanciata e godibile.